La parola governante proviene da "governo", dunque si parla di conduzione, direzione, guida.
L’albergo è dunque il regno della governante che, con le sue azioni mirate e specifiche, lo mantiene ai massimi livelli di standard (o perlomeno così dovrebbe essere).
La governante, oggi, è considerata il braccio destro del direttore d’albergo, in quanto nel tempo le sue mansioni si sono sempre più arricchite e valorizzate, richiedendo all’incaricato una crescente competenza.
"L’azione di governo", per così dire, si applica in due ambiti distinti: da un fronte la governante è la padrona di casa e quindi deve essere attenta alla gestione delle diverse vicissitudini, dall’altro e nello stesso momento, è impegnata in un’azione di gestione della clientela e delle sue specifiche esigenze.
La governante non solo controlla ogni camera sia resa a puntino ma contribuisce attivamente alla manutenzione del decoro della struttura. In altri termini, sviluppa una concezione di cura che parte dalla macchia sul pavimento fino ad arrivare al rammendamento di una divisa rovinata, riequilibrando costantemente l’ordine.
Alla governante spetta il controllo della salubrità e del funzionamento di tutti i reparti dell’albergo. In particolare se la struttura è dotata di cucina, in collaborazione con lo staff competente, deve effettuare ispezioni periodiche per assicurarsi che tutto sia igienicamente rispettato e che il personale lavori in maniera ligia nei confronti delle regole.
Essere governante non è un mestiere semplice ed è consigliabile scegliere una risorsa che abbia già svolto mansioni pratiche all’interno di una struttura ricettiva: in questo modo avrà una visione concreta del lavoro, delle difficoltà e potrà apportare un contributo personale.
Essendo un team leader, la governante ha la responsabilità del comportamento del personale ai piani: guardarobiera, cameriere e facchini. Ciò significa che deve valutarne la produttività sul lavoro e la capacità di portare a termine positivamente i compiti assegnati.
Concludendo possiamo affermare che la governante deve inoltre saper cooperare con le altre figure professionali a qualsiasi livello, gestendo allo stesso tempo i compiti ordinari e le emergenze.
Dunque chi desidera ricoprirentale difficoltoso ruolo, deve assicurarsi che abbia conoscenze:
Inoltre deve essere in grado di:
Se desideri ricoprire questo ruolo ma non hai ancora le basi, o desideri rinforzare le tue skills, puoi decidere di seguire uno dei miei corsi dedicati a questo ruolo.
Scegli di eccellere, scegli di investire su di te.
Contattami per una consulenza gratuita. Puoi trovare tutti i miei riferimenti all’interno della sezione contatti.
Enza Roberto